Autore

Giacomo Grifoni

Autori
Giacomo Grifoni lavora come psicologo e psicoterapeuta ed è socio fondatore e Responsabile della formazione del Centro Ascolto Uomini Maltrattanti di Firenze, il primo centro in Italia che si occupa di favorire il cambiamento di uomini violenti nelle relazioni affettive. Nel 2016 ha pubblicato con Franco Angeli il testo “L’uomo maltrattante. Dall’accoglienza all’intervento con l’autore di violenza domestica”. Ha scritto diversi saggi sull’argomento ed è al suo primo romanzo.
Autore

Maria Teresa Casu

Autori
Maria Teresa Casu nasce a Cagliari, da padre gallurese e madre oristanese, nel 1952. Docente di matematica in pensione, ha potuto finalmente dedicarsi alla scrittura, sua antica passione. Ama la musica lirica e per diversi anni ha cantato in un coro femminile come soprano. Le piace dipingere su vetro nel genere "naif" trasportando nei suoi disegni una natura incontaminata. Moglie e madre, nel tempo libero si dedica al giardinaggio e ai suoi simpatici gattini.
Autore

Isabella Floris

Autori
Isabella Floris nasce a Cagliari nel 1980, si laurea a Roma in Lingue per la Comunicazione Internazionale e conclude i suoi studi con il Master Itals, in didattica della lingua italiana, a Venezia. Al momento vive in Sardegna dove insegna inglese e italiano agli stranieri.
Autore

Marco Conti

Autori
Marco Conti è un autore di Quartu S. Elena, classe 1985. È un assistente sociale. Ha esordito nel 2011 con “Dalle ceneri della fenice”, testo adottato dalle scuole e trasformato in uno spettacolo teatrale dallo sceneggiatore romano Claudio Angelini. Nel 2013 ha pubblicato “Tempi sospesi”. Ha raggiunto maggiore visibilità, anche al di fuori dei confini isolani, e catturato l’attenzione di lettori e critici, grazie alla raccolta di racconti “Sul confine”, edita nel 2014. Da circa due anni è stato preso sotto l’ala protettrice dallo scrittore e conduttore televisivo milanese Andrea G. Pinketts, che ne apprezza la prosa fluida, tagliente e mai banale. “Il violinista del diavolo” è l’ultimo passo del suo percorso letterario.
Autore

Francesco Cossu

Autori
Francesco Cossu nasce a Tempio Pausania nel 1969. Laureato in Lettere, insegna Letteratura italiana e Storia in un istituto tecnico. Ha diretto la rivista culturale Gemellae. Ha collaborato con "Il Corriere di Romagna", "Il Messaggero", "Roma", "Il Tirreno", "La Nazione". Dal 1996 è corrispondente locale de "L'Unione Sarda". Ha pubblicato tre volumi di poesie: "Trasfigurazioni" (Stampacolor, 2001); "Oroscurismi" (TAS, 2006); "Intervalli" (Edes, 2008). "Dietro il vento" è il suo esordio nella narrativa.
Autore

Luigi Tola

Autori
Sono nato a Villa San Pietro, in provincia di Cagliari (Sardegna), il 17/04/1961, terzo di otto fratelli. All'età di 18 anni emigrai nel nord Italia alla ricerca di un lavoro. Quasi per gioco, mi ritrovai catapultato nel mondo del body building, e lì la mia via prese una strada diversa, del tutto inaspettata, che mi portò in poco tempo a ottenere notevoli e prestigiosi riconoscimenti, sia in ambito italiano che in ambito mondiale, sino ad arrivare al 2° posto nel mondiale IFBB di Guam, il top del body building. Dal 2010 ricopro la carica di Assessore allo Sport e Spettacolo del mio comune natale, Villa San Pietro.
Autore

Federico Fabbri

Autori
Federico Fabbri vive a Firenze con la moglie, la figlia e una gatta persiana bisbetica. Si occupa di Gestioni Patrimoniali per una private bank fiorentina. Ha esordito nel 2015 con il romanzo “Maledette ortensie”, finalista dell'VIII edizione del Premio Letterario Città di Castello. Con “La verità ha bisogno del sole” ha vinto, nel 2016, il premio per inediti “La Ginestra di Firenze”.
Autrice

Marinella Boi

Autori
Marinella Boi nasce l’11 agosto del 1959 a Cagliari, da una modesta famiglia operaia che subito dopo si trasferisce a Bologna dove vivrà per circa due anni. Tornata a Cagliari, frequenta le scuole arrivando al diploma di ragioneria che le darà l’opportunità di lavorare come impiegata presso uno studio della sua stessa città. Per la sua grande passione per la scrittura partecipa a vari concorsi letterari e nel 2013 pubblica il suo primo libro: “Racconti in bottiglia-aspettando il maestrale” Oggi, sposata con due figli, lavora ancora come ragioniera, conservando intatta la sua passione per la scrittura, tuffandosi con entusiasmo anche nel mondo della poesia.

Emanuela Sarti

Autori
Emanuela Sarti è nata a Cagliari, dove vive dopo alcuni anni trascorsi fuori Sardegna per lavoro. Insegna lettere in una scuola secondaria di primo grado e collabora all’insegnamento della lingua italiana presso il Centro Linguistico dell’università. "Il ragazzo del treno" è la sua prima pubblicazione.
Autrice

Daniela FrigauFacebook

Autori
Daniela Frigau nasce a Cagliari, il 31 agosto 1985. Laureata in Psicologia, scopre la passione per la scrittura tra i banchi del liceo e grazie alla frequentazione di alcuni corsi di scrittura creativa. Nel 2011 ha pubblicato il primo romanzo: “Se fossi conchiglia ti amerei per sempre” edito da “La Riflessione”, con il quale ha vinto una menzione d’onore nel concorso letterario “Valentina”, Ascoli Piceno. Nel 2013, pubblica il suo secondo romanzo: “Figli dell’anima” edito da “Amicolibro”, giunto a una seconda ristampa. "Mer'e Domu" è il suo nuovo romanzo. daniela.friga@hotmail.it
Autore

Ermanno Tamburrano

Autori
Ermanno Tamburrano nasce in Puglia all'inizio dell'estate del 1983. Nel 2013 vola a Cagliari, dove lavora come Infermiere, trovando nel paradiso sardo il teatro dove combinare al meglio sport, natura, musica e scrittura. Dal 2014 cura un blog personale di poesia: https://unapoesialgiorno.wordpress.com/ “Una vita di corsa” è il suo primo romanzo.
Autore

Giorgio Saba

Autori
Giorgio Saba nasce a Cagliari l’8 aprile 1951, si sposa nel 1984 e ha tre figli. Nel 1980 si laurea in architettura e inizia la sua attività di progettista nel campo dell’edilizia, del restauro e dell’arredamento. Dal 1992 ha girovagato nel Mediterraneo con la sua barca a vela. Dal 2012 è Presidente dell’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Cagliari e Province collegate. Ha organizzato numerosi convegni e seminari sui temi dell’Architettura e dell’Archeologia.
Autrice

Valeria Corbu

Autori
sono nata e vivo a Nuoro Ho la fortuna di poter scrivere Ho la fortuna di avere una famiglia e tanti amici cari Ho la fortuna di poter sognare: ...il suo sguardo... ...il suo abbraccio... ...una lacrima che trapasserà il cuore... Ogni giorno inseguo la libertà del mare, per riniziare a vivere... Questa sono io.Valeria.
Autore

Donatella Rossi

Autori
Nata a Cagliari, adora vivere in Sardegna con la sua famiglia ma la sua passione è viaggiare. Ha una laurea in Scienze Politiche e ha pubblicato articoli su diverse riviste cagliaritane Ama gli animali, lo sport, i libri e sogna di scrivere per trasmettere emozioni.
Autrice

Ines Kainer

Autori
Inés Kainer nasce a Santa Fé in Argentina. Diplomatasi maestra molto giovane, abbandona la sua città natale e si trasferisce a Buenos Aires. Le sue opere che trattano temi tipicamente latino americani: “Cronache Latino Americane”, racconti brevi; “Sheny e le altre, donne di Guatemala” Editore Primalpe, Cuneo; “Benita Bottazzi, senza Patria.” Editore Primalpe Cuneo; “Piemontesi a Santa Fé, Argentina” pubblicato dalla Provincia di Cuneo; “Appunti sul Paraguay” Kimerik Editore; “Cammino a La Higuera” La Riflessione Editore. Ha pubblicato numerosi articoli, anche in Argentina e in Venezuela, nella rivista “El Moncada” e in molte altre. Collabora col sito www.thisiscuba.net. Inès Kainer è madre di tre figli.
Autore

Giorgio Binnella

Autori
Giorgio Binnella nasce a Roma nel 1968. Dopo anni di viaggi, nel 2004 si stabilisce a Capoterra, a pochi chilometri da Cagliari. Nel 2013 crea “Fahrenheit 365” il cantiere di scrittura creativa che si tiene nello storico quartiere di Castello. Nel 2010 pubblica il primo romanzo della Trilogia, Lo spaventapasseri e l’anno successivo Nobile Verrisi. Nel 2013 amplia la storia de Lo spaventapasseri e scrive il terzo romanzo della Trilogia, Tinto. Nel 2015 esce il suo nuovo romanzo "Hemingway non verrà".
Autore

Francesco Dessì

Autori
Francesco Dessì, nasce a Capoterra il 26 maggio 1956, risiede e vive a Capoterra. è giornalista pubblicista dal 1989, impegnato nel sociale, grande appassionato di sport. Dopo il grande successo de “Il bambino nudo” (AmicoLibro, 2014, si ripropone con “L’albero della speranza e l’amore perduto”, un romanzo appassionante e coinvolgente.
Autore

Roberta Zucca

Autori
Nata nel 1982 a Cagliari. Laureata in Giurisprudenza e Avvocato. Collabora alla realizzazione del cortometraggio “Be Folk”, realizzandone lo storyboard e recitando tra i protagonisti. Nel 2015 pubblica tre racconti nella raccolta Storie minime e realizza uno dei fumetti esposti per la mostra annuale dell’Accademia S. Caterina.
Autore

Carmen Salis

Autori
Carmen Salis, cagliaritana, giornalista pubblicista, moglie e madre di tre figli, è alla sua settima pubblicazione. Scrittrice poliedrica, passa dai versi alla prosa senza abbandonare il sogno di poter scrivere per il teatro. Ama il canto, la fotografia e i gatti. carmen.salis@alice.it. www.carmensalis.it
Autore

Ivan Murgana

Autori
Ivan Murgana è nato a Sarroch nel 1978. Giornalista pubblicista, collabora con il quotidiano L’Unione Sarda dal 2004. Nel 2013 ha pubblicato il suo primo romanzo, “Il flebotomo di Rocca Limpia”.
Autore

Giuliana Coni

Autori
Giuliana Coni nasce e lavora a Cagliari. Ha insegnato a lungo e ora lavora nella segreteria di un istituto scolastico. Scrive da sempre poesie, in particolare dopo la nascita del figlio Gabriele. Ha già pubblicato la raccolta “Canzoncine semplici di una bimba troppo grande” nel 2012. “Canto di te vita amorosa” è la sua nuova silloge poetica.
Autore

Roberto Brughitta

Autori
Roberto Brughitta nasce nel 1965 a Cagliari. Amante del mare, che adora navigare a bordo del suo kayak. Le sue pubblicazioni sono: “I racconti del giocattolaio”, “Baci di laguna”, “La donna farfalla”, “Oro, corallo e arcobaleno”, “La trilogia di Pinocchio”. Con la collaborazione dell'UNPISI è autore inoltre di "Su Lèpuri isposu", un racconto che allerta i più piccoli sulla pericolosità dell'amianto. A quattro mani con Emanuela Imprescia, presidentessa dell'ADMO Alto Adige, scrive invece "Trucioli di cuore", dove un Pinocchio maggiorenne ci avvicina al mondo della donazione del midollo osseo. Insegna presso l’Accademia d’arte Santa Caterina l’antico mestiere del burattinaio.
Autore

Mirella De Cortes

Autori
Mirella De Cortes è nata a Ghilarza nel ’54, laureata in Lettere, vive e lavora a Cagliari. Pittrice e scrittrice, ha conseguito con le sue opere svariati premi letterari e riconoscimenti di critica che la rendono presente in cataloghi d’arte, in numerose antologie, riviste letterarie e in Rete. Ha pubblicato le raccolte di liriche “Dialogo fra i gatti e la luna” e “I fiori che imparano a volare diventano farfalle”. Questa è la sua prima opera di narrativa.
Autore

Bruno Mibelli

Autori
Bruno Mibelli nasce a Olbia nel 1942. Si trasferisce a Cagliari con la famiglia nel 1946. Ha vissuto intensamente gli anni del dopoguerra ed è stato testimone di importanti avvenimenti. Nel 1961 in seguito al decesso del padre inizia a lavorare e contemporaneamente si iscrive all'Università conseguendo la laurea in Economia e Commercio nel 1968. Nel 1972 apre uno studio come Dottore Commercialista. Ha già pubblicato "Il mio Novecento".
Autore

Pippo Bellone

Autori
Pippo Bellone è nato nel 1956 a Sambuca di Sicilia (AG) e vive a Montescaglioso (MT). Dopo “Partire con un treno... tornare con Facebook” (2011) e “Aprire una finestra” (2012) torna con “All’ombra di un ficus”.
Autore

Fausto Puxeddu

Autori
Fausto Puxeddu nasce a Thiesi settantasette anni fa, trascorre la sua prima infanzia a Macomer dove frequenta le scuole medie sino alla seconda, si trasferisce quindi a Quartu S.Elena, prendendone la cittadinanza, termina gli studi a Cagliari dove si laurea in giurisprudenza; passando da Santulussurgiu e Decimo esercita a Cagliari la professione di Notaio per 45 anni; oggi è pensionato, cura l'hobby della pittura e della scrittura, è socio della Accademia d'Arte Santa Caterina, dove frequenta il corso di pittura.
Autore

Elisabetta Dessì

Autori
Elisabetta Dessì è una Psicologa e nasce a Cagliari il 9 novembre 1983. L’anno dopo la maturità iniziano le prime pubblicazioni. Prima grazie a Red Ronnie sul sito www.roxyweb.it, poi su alcune antologie poetiche edite da diverse case editrici. Prima di questa, ha pubblicato tre raccolte di poesie: Lady Ely (2007), Guerriera (2008), Scarpette Verdi (2010).
Autore

Lorenzo Scano

Autori
Lorenzo Scano è nato a Cagliari e vive a Capoterra. Dal suo primo romanzo, "Una sporca faccenda", è stato tratto un cortometraggio. Le sue passioni sono la lettura, la scrittura, la politica e le serie tv. "Hinterland" è il primo volume di una trilogia ambientata nella grande provincia cagliaritana.
Autore

Quirina Ruiu

Autori
Quirina Ruiu nasce a Telti nel 1951. È amante delle discipline artistiche che ha coltivato, come autodidatta, nella pittura e successivamente nella poesia. Ha pubblicato nel 2012 la raccolta di poesie in gallurese "Candu la 'ita faci rima cu l'amori". Ha vinto il primo premio al concorso letterario "Giulio Cossu" del 2012/2013 nella sezione poesia gallurese. Nel 2013 ha esordito nella prosa con il romanzo "Francesca, eroina per amore nella Gallura degli stazzi".
Autore

Gonaria Nieddu

Autori
Gonaria Nieddu è nata a Mamoiada da genitori ogliastrini. Madre di due figli e nonna di tre nipoti. è stata insegnante delle scuole medie a Fonni, Ilbono, Arzana e Tortolì, dove attualmente risiede. Si è dedicata alla politica negli anni ’70, ricoprendo l’incarico di consigliere nel comune di Ilbono. Partecipa attivamente a diverse associazioni di volontariato senza mai dimenticare la sua grande passione per la scrittura. Nel 2012, il racconto “La mia guerra” si è classificato al primo posto nel concorso “Lettere in Aria” e ha ottenuto lusinghieri riconoscimenti presso l’Ambasciata Tedesca in Italia. “Sa Contonera” è la sua prima pubblicazione.

Marikò

Autori
Rinasco Marikò nel 2012 pubblicando “Le ali in prestito”: un intreccio di prosa e poesia. Nel 2013 con “Anelli di fumo” esordisco nel campo della narrativa. La fotografia è la mia passione perché mi consente di cogliere particolari che si celano a prima vista. Così come la scrittura mi dà la possibilità di scrutare i sentimenti e percepire le emozioni
Autore

Davide Siddi

Autori
Terminati gli studi classici si dedica completamente allo studio da autodidatta del disegno e dell’acquerello, fondando la propria formazione sull’analisi delle opere dei grandi maestri e su un lungo percorso di sperimentazione tecnica. Realizza la sua prima mostra a Cagliari nel 2007 e attualmente ha all’attivo più di trenta esposizioni personali e collettive in gallerie e musei a Bergamo, Bologna, Cagliari, Roma, Torino, Parigi e Atene. Nel 2012 fonda con Antonello Pintus l’Accademia d’Arte Santa Caterina, scuola in cui attualmente tiene corsi di acquerello, prospettiva e disegno. Nel 2014 inizia a insegnare disegno prospettico a mano libera e tecniche e tecnologie del disegno presso lo IED (Istituto Europeo di Design) di Cagliari, nello stesso anno inizia a collaborare con le Cartiere Fabriano che riconoscendo la validità del suo lavoro artistico lo sponsorizzano. Nello stesso anno viene riconosciuto dalla rivista francese L’Art de l’Aquarelle tra i 300 migliori acquerellisti internazionali. Nel 2015 viene riconosciuto tra i primi 100 acquerellisti italiani dalla International Watercolor Society ed espone alla manifestazione internazionale dell'acquerello che si tiene a Fabriano nell’aprile dello stesso anno.
Autore

Gesuino Mura

Autori
Gesuino Mura nasce a Ottana e vive a Olbia. Ama dipingere, è sempre stato un creativo. Si è diplomato all’Istituto d’Arte Ciusa Romagna di Nuoro, ha gestito una galleria d’arte per cinque anni. Ha già pubblicato “Una barchetta nel fiume”, una storia ambientata nella Sardegna del passato.
AUTORE

Andrea Schinardi

Autori
Andrea Schinardi nasce a Udine il 5 dicembre 1961. Una infanzia tormentata, che impedisce un sereno decollo alla crescita, ad Andrea suscita un profondo interesse per l’Astronomia, la Musica e la Pittura. Una sera di maggio del 1976 un Terremoto distruttivo, che cancella mezzo Friuli portandosi via 1000 persone, sancisce per lui un destino difficile, complicato, drammatico di cui questo libro racconta una autentica ricostruzione. Adolescente, imploso in un carattere e una esistenza priva di luce, scopre l’attitudine verso la Musica attraverso la passione per il pianoforte. Adulto, scopre la Fotografia, il Tango argentino e la composizione musicale. Il suo motto è: “Il Fallimento non è contemplato”.