Giuseppe Pili (Capoterra 1955) è un appassionato studioso della lessicologia della lingua sarda. Si è laureato in Scienza della Formazione presso l’Università di Cagliari e nel 2003 ha conseguito la specializzazione in “Approcci interdisciplinari nella didattica del Sardo”. Ha insegnato presso le scuole elementari.
Ha pubblicato “I colori. Analisi lessicografica dei dialetti del Sulcis geografico” (Grafiche del Parteolla, 2006) “Su corpus, sa personi, il corpo umano: analisi lessicografica del dialetto di Capoterra” (Condaghes, 2006); “Su ditzionáriu de sa domu
sa domu cabuderresa faci apari cun sa domu de áteras biddas” (Grafiche del Parteolla, 2009).

Questo lavoro costituisce lo sviluppo di “Su corpus, sa personi”, pubblicato oltre dieci anni orsono.
In questa corposa analisi lessicografica, l´Autore cataloga i lemmi riguardanti le malattie del corpo umano in base al loro significato e inserendoli in una serie di strutture lessicali. Non una ricerca puramente semasiologica, ovvero fondata sulla definizione di unità lessicali registrate per ordine alfabetico, ma una classificazione onomasiologica basata sul raggruppamento cognitivo delle esperienze umane. I campi nozionali elaborati in questo lavoro si avvalgono di una meticolosa selezione sintagmatica, vale a dire di affinità fra termini nei costrutti che formano le frasi, che aiuta a chiarire il significato dei lemmi nei contesti d´uso, legati perlopiù alle esperienze della vita quotidiana.

ISBN 9788899685867- pag. 594 – euro 36,00
disponibile in eBook