romanzo

La scrittura di Patrizia Floris è come una musica che, nota dopo nota, ci accompagna alla scoperta della vita delle sue protagoniste.
Emma e Sonia, seppur appartenenti a due mondi lontani e differenti, sono due giovani donne che si somigliano molto. Entrambe cercano di fuggire da un amore sbagliato: la prima da quello imposto dalla famiglia, la seconda da quello violento che continua a perseguitarla.
Ad accomunarle, infatti, c’è la ricerca della libertà che tentano di perseguire e difendere a tutti i costi con la forza e la determinazione. Come quelle onde del mare che si infrangono sulla spiaggia della loro città.
È proprio lei l’altra protagonista che rimane in silenzio, pur parlandoci per mezzo dell’autrice. La città di Cagliari, infatti, non è solo una cornice alla storia, ma è essa stessa parte della narrazione, rivestendo, attraverso la sua maestosità, quel ruolo di terza protagonista sempre presente nelle vite di Sonia ed Emma.
Silhouette of a woman in a fluttering dress in the arch with wrought-iron curved bars. Beautiful movie series at sunset. @ photomalinka333 su licenza depositphotos.com

ACQUISTA EBOOK
ACQUISTA COPERTINA MORBIDA
ACQUISTA COPERTINA RIGIDA

Patrizia Floris, cagliaritana, ha sempre sognato di scrivere storie di cui i lettori si sarebbero innamorati. In un periodo particolare della sua vita ha preso il coraggio a due mani e ha in questi quattro anni pubblicato tre romanzi. E se avessi paura? (2019), Un tè a Marrakesh (2020), Albert, l’ultima estate (2022) tutti editi da AmicoLibro.
E se avessi paura? ha ricevuto una menzione al Concorso Alselmo Spiga, Albert, l’ultima estate è risultato primo classificato del Premio Marco Vannini 2023.
Con il suo ultimo romanzo Quello che nasconde il mare (2023) torna nella sua città natale a parlarci d’amore, di storia e di vite tra passato e presente.